Un breve riassunto per chi si fosse perso le prime puntate della triste storia del muro di Gilo e di Beit Jala con alcune foto e dei brevi video per capire bene la realtà….
A ferragosto in Italia è stata lanciata una notizia ANSA che ha fatto scrivere a tanti giornali e ha fatto dire a diverse televisioni che finalmente il muro che divide Israeliani e Palestinesi a Gerusalemme è stato tolto!
Magari fosse stata vera questa notizia ma purtroppo la realtà è un altra ed io che vivo proprio a BetJala oramai da diversi anni vedo con i miei occhi che non e’ come vi raccontano in Italia e non posso tacere di fronte a questa ulteriore menzogna.
Nella notizia non si dice che questa barriera di protezione alta 2 metri e costruita accanto alle prime case di Gilo (un insediamento e non un rione come chiamato dalla notizia Ansa), verrà sostituita con una barriera di 8 metri che verrà costruita direttamente dentro la terra della Parrocchia di BetJala e quindi circa un chilometro più avanti rubando una intera valle e tanti campi di ulivi. In questi giorni i lavori per la costruzione della barriera stanno proseguendo senza sosta e soprattutto senza rispetto di nulla, né degli alberi di ulivi, né dei parchi giochi per i bambini, né dei giardini di alcune nostre famiglie. E tutto questo non è giusto : lo stesso esercito israeliano ha detto che il muro di Gilo è stato tolto perchè non c’erano più problemi per la sicurezza…ed allora perchè costruirne uno quattro volte più alto dentro BeitJala?
Per questo siamo rattristati e proviamo amarezza nel sentire come in Italia siano date queste notizie non vere e parziali dalla Terrasanta. La realta’ che noi vediamo con i nostri occhi e subiamo sulla nostra pelle è un’altra e questa non viene mai raccontata. Ci domandiamo il perchè? E lo continueremo a domandare anche all’Ansa che prima o poi ci dovrà dare una risposta! Video1 Video2
____________________________
____________________________
Per ordinare una copia del libro scrivi a unmurononbasta@gmail.com. Tutti gli utili sono destinati alla Casa dei Bambini Gesù di Betlemme attraverso l'associazione "Habibti Betlemme" di Montevarchi.
-
Articoli recenti
- 1 marzo
- Abu Mazen
- abuna George
- abuna Mario
- ALDILA'
- ansa
- associazione HABIBI
- At-twani
- bambini
- BASTA
- beit jala
- BetJala
- Bet Jala
- betlemme
- BetSahour
- casa
- Casa dei Bambini Gesù
- Check point
- coloni
- conflitto
- controlli di sicurezza
- cremisan
- cristiani
- demolizione
- Gaza
- gemellaggio
- Gerusalemme
- Gerusalemme Est
- Gesù
- Gesù Bambini
- Gilo
- Giordania
- Giries
- guerra
- ingiustizia
- insediamenti
- Iraq
- Israele
- Itamar
- mosul
- muro
- Natale
- Netanyahu
- Obama
- occupazione
- pace
- Pagliara
- Papa Francesco
- Pasqua
- Patriarca
- Patriarcato Latino
- Pimpa
- profughi
- provvidenza
- Ramallah
- razzismo
- rifugiati
- Risurrezione
- rosario
- Sabbah
- Sansepolcro
- seminario
- seminaristi
- sicurezza
- speranza
- Stato Palestinese
- suore
- suore del Verbo Incarnato
- Terrasanta
- Territori Occupati
- THE SUN
- ulivi
- Unitalsi
- un muro non basta
- visti
Grazie amico mio, grazie per essere una voce pura in un coro di menzogne, grazie x averci aperto gli occhi e grazie perché con le tue testimonianze, forse, tutti uniti tutti insieme riusciremo a far conoscere la vera situazione in Terrasanta.
Non possiamo far finta di niente…non più!
God bless you.