Ci sono dei momenti che in questa situazione assurda ti ridanno gioia e voglia di continuare a camminare sulla strada intrapresa. Oggi è accaduto uno di questi momenti:Lascio a Don Francesco l’incombenza gioiosa di descrivere in poche parole quello che è successo: “Dal liceo di Perugia siamo arrivati oggi per lo scambio iniziato a maggio in Umbria: diciotto ragazzi che stanno da altrettanti amici per aprire le porte delle loro case e dei loro cuori al.. dono dell’ospite. Ognuno allarga la sua famiglia ad un nuovo figlio e scopre di avere qui un’altra famiglia per condividere sogni e speranze, per avere un futuro insieme.
A maggio da noi, nella terra di san Francesco, per vivere nelle nostre case, visitare Roma, Firenze, Assisi, parlando un mix di italiano-arabo-inglese. E ora qui a conoscere la Parola nella terra e nelle persone, con la tenda del cuore che si allarga.. al dono dell’ospite. E che non finisca qui… Per ora lacrime e gioia, come se non ci fossimo mai lasciati.”
Grazie abuna Francesco e grazie amici tutti di Perugia perchè ci siete vicini ed avete avuto il coraggio e la forza di venirci a trovare nelle nostre case e non solo nella nostra terra! Video
____________________________
____________________________
Per ordinare una copia del libro scrivi a unmurononbasta@gmail.com. Tutti gli utili sono destinati alla Casa dei Bambini Gesù di Betlemme attraverso l'associazione "Habibti Betlemme" di Montevarchi.
-
Articoli recenti
- 1 marzo
- Abu Mazen
- abuna George
- abuna Mario
- ALDILA'
- ansa
- associazione HABIBI
- At-twani
- bambini
- BASTA
- beit jala
- BetJala
- Bet Jala
- betlemme
- BetSahour
- casa
- Casa dei Bambini Gesù
- Check point
- coloni
- conflitto
- controlli di sicurezza
- cremisan
- cristiani
- demolizione
- Gaza
- gemellaggio
- Gerusalemme
- Gerusalemme Est
- Gesù
- Gesù Bambini
- Gilo
- Giordania
- Giries
- guerra
- ingiustizia
- insediamenti
- Iraq
- Israele
- Itamar
- mosul
- muro
- Natale
- Netanyahu
- Obama
- occupazione
- pace
- Pagliara
- Papa Francesco
- Pasqua
- Patriarca
- Patriarcato Latino
- Pimpa
- profughi
- provvidenza
- Ramallah
- razzismo
- rifugiati
- Risurrezione
- rosario
- Sabbah
- Sansepolcro
- seminario
- seminaristi
- sicurezza
- speranza
- Stato Palestinese
- suore
- suore del Verbo Incarnato
- Terrasanta
- Territori Occupati
- THE SUN
- ulivi
- Unitalsi
- un muro non basta
- visti
bello!!
anzi direi commovente!
andrea
E’ bello commuoversi vedendo abbracciarsi gente che non conosci ma che sai legati in profondità
Il dono dell’OSPITE…
Ho sentito stamattina alle 6,45, al notizizario di Radio 3, che gli USA venderanno all’Arabia Saudita armamenti tecnologicamente avanzati paragonabili a quelli posseduti da Israele.
Se ho capito bene, oltre ad essere un grande affare economico, è quasi un compenso all’Arabia per aver convinto l’Autorità Palestinese a riaprire le trattative di pace, e forse come un voler in generale riequilibrare le forze tra governi arabi “moderati” e Israele.
Certo la questione Medio Oriente è un mosaico ancora più complesso di quello che pensavo: sono molti i pezzi del puzzle che dovrebbero incastrarsi per arrivare ad una soluzione decente o almeno… più presentabile dell’attuale, in cui alcune “facce” sono sfigurate ed oppresse.
In questo mosaico, i “pezzi” religiosi (ebrei, cristiani, musulmani) a me pare abbiano (avuto) grandi responsabilità nella DIVISIONE. Adesso sarebbe bello ne avessero nella ricomposizione, ad es. nell’accettare di rinunciare ciascuna a gestire in esclusiva i propri “spazi sacri”: con una dicharazione comune li affidino ad una forza internazionale, garantita dall’ONU, e “disarmino” il proprio immaginario religioso, riconoscendo la radice comune (Abramo) e la comune umanità.
Non sarebbe questo, piuttosto, il regalo migliore dell’OSPITE, da offrire a propria volta?
ci sarebbe piaciuto essere li con voi per condividere anche questi momenti conviviali che ci sono rimasti nel cuore e sopratutto nel naso! purtroppo ci restano tantissimi ricordi che giornalmente cerchiamo di rinfrescarli grazie a questo blog! forza ragazzi capisco quanto siano importanti queste visite. il nostro cuore è li con voi forza Mario forza tutti voi! un abbraccio da Ale Anna Gaia e sicuramente da tutta Andria!!!