Alla fine di una giornata interessante…

Parto dalla fine di questa intensa giornata : nella Gerusalemme ovest usciamo a bere una birra con un prete polacco ed un giornalista tedesco…ci fermiamo in un bar pieno di ragazzi israeliani che guardano la partita tra Croazia e Israele ( che finirà 3-1 per la vostra conoscenza…). Il proprietario è un giovane di babbo polacco e mamma mezza ucraina e mezza spagnola. E’ bellissimo questo mix nelle origini di ogni israeliano. Il giovane mi sembra “aperto di mente” e così mi lancio…”stasera ci voleva proprio una bella birra…veniamo ora ora da Gaza e laggiù non si trovano le birre…” Aspetto la sua reazione che arriva all’istante con un gran sorriso : ” ma la colpa non è solo nostra”…”hai ragione” riprendo io “la colpa è dei loro capi di Hamas e dei vostri capi”.  “Mica saranno in combutta ?” riprende lui con un altro bel sorriso….ed iniziamo a goderci una bella birra fresca dopo il gran caldo di Gaza.

Ero appena arrivato a Gerusalemme dopo aver incontrato al check point un soldato amico che mi grida “abuna Mario, how are you?”  = ( “Abuna Mario come stai?”) e non aspettando nemmeno la risposta mi regala un altro bel sorriso e mi dice con gli occhi pieni di gioia ” I finish with this work. I will go to South America and then the study…but stop with the guns…just flowers !!!” = ” Ho finito con questo lavoro. Andrò in sud America e poi lo studio….ma basta con queste armi…solo fiori!!!” Volevo scendere ed abbracciarlo ma l’ho soltanto benedetto dalla macchina e sono ripartito con una sensazione mista di rabbia e di gioia. Rabbia dovuta al pensiero di come questi poveri ragazzi siano usati ed abusati dai loro capi per anni e poi siano costretti a farsi un anno in giro per il mondo per riprendersi dai traumi della violenza dell’Occupazione. Gioia perchè avrebbe lasciato quel mitra e sarebbe tornato a fare una “vita normale”…e Dio solo sa quanto bisogno abbiamo di una vita normale e di persone “normali”…sia da parte dei carcerieri che dei carcerati….ma questa è un’altro capitolo ed ora è parecchio tardi e non mi reggono le palpebre e me ne vado a dormire!!!  Di Gaza vi racconto domani !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Alla fine di una giornata interessante…

  1. bassima di padova ha detto:

    ciao mario, sono felice di scriverti ma ti prego scrivi ai parlamentari italiani con in testa lupi che sono andati in pellegrinaggio in israele e giordania, pensa che i luoghi che si trovano in palestina hanno dichiarato per bocca di pagliara che sono in giordania, questo è il loro viaggio cristiano sporco macchiato con le loro firme 150 contro l’indipendenza della palestina. che schifo caro mario e tu tutti i giorni combatti per la conservazione dei luoghi santi e per la conservazione del popolo palestinese e della sua legittima sopravvivenza. grazie di tutto
    bassima

  2. Anna Brucoli ha detto:

    Caro Abuna Mario,
    ogni volta che leggo ciò che scrivi mi si stringe il cuore. Mi sembra di essere lì e tutto ciò che dici è talmente palpabile che viene una rabbia….. Ma perchè è così difficile stare in pace e dare a ciascuno ciò che gli spetta. non chiedono altro che una vita normale sia gli uni che gli altri, purtroppo gli interessi scavalcano sempre tutto (guarda cosa succede anche qui da noi, che nel nostro piccolo dobbiamo subire le conseguenze delle loro malefatte!!) Altro che diritii umani.
    Grazie per questo contatto continuo con questa Terra che amo tanto. Quest’anno ci sono già venuta ma mi manca sempre…
    Ti aspettiamo nostro ospite a Torino.
    A presto Anna (Casa del Clero e moglie di Giovanni)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...