Pronti ? Attenti ? Via…

Il ricordo del 1 marzo è passato e rimane la gioia di tanti amici che hanno pregato con noi. Inizio da quelli della Puglia : i giovani dell’Associazione Don Tonino…per Amore di Mottola, insieme al loro grande Vescovo Pietro Maria, sono stati fantastici nell’andare oltre il freddo, la neve e la pioggia che hanno imperversato su Betlemme in quei giorni e vivere e farci vivere momenti di grazia straordinari. La Via Crucis che dalla Natività ha attraversato le strade di Betlemme è stata molto partecipata come preghiera ma anche come popolo. Eravamo quasi 200 italiani e circa 80 palestinesi ed abbiamo pregato il rosario per la Pace. Poi nei locali dell’Azione Cattolica, i giovani della Associazione Don Tonino…per Amore, hanno concluso la preghiera con la rappresentazione teatrale della Passione del Cristo con cui i ragazzi ci hanno lasciato un messaggio di pace e di speranza. Abbiamo consegnato loro la lampada della Pace con l’augurio che questo piccolo fuoco possa continuare a restare acceso ed illuminare questo Ponte di Amore e Pace gettato tra le nostre comunità.  Il tutto si è concluso con una splendida serata pugliese :  orecchiette al cacio, pizzica e taranta.  Ambedue le cose sono state profondamente apprezzate dai palestinesi e dal sottoscritto.
Era presente anche un gruppetto di Pax Christi con il carissimo abuna Nandino, sempre presente durante i momenti importanti delle nostre comunità.

Dopo questi momenti di gioia, di fede e di speranza, ho ripreso la vita normale che mi porta a dividermi tra Patriarcato, Casa dei Gesù Bambini e gruppi vari…fortunatamente è tornato un pò di caldo che ci sta asciugando da tutta l’umidità delle scorse settimana. Ha piovuto bene e siamo felici perchè da tanti anni non arrivava più tanta acqua così e questo ci permetterà di vivere con minor apprensione il lungo periodo estivo che stà per iniziare. Insomma, tanti impegni e tante cose belle che ci aiutano a RESISTERE, perchè la quotidianeità è parecchio triste e quasi senza speranza e la situazione peggiora di giorno in giorno. RESISTERE !!! E’ questa la parola d’ordine di questa quaresima : Resistere alle tentazioni e Resistere al male ed in questo momento il male assume il volto dell’Occupazione con lo strumento del Muro usato per uccidere piano piano, umiliare e rubare terra e acqua.
Questa mattina mi ha fatto pensare la prima lettura dell’Ufficio delle Letture che proponeva il brano del libro dell’Esodo, al capitolo 20, in cui Dio dona al popolo i comandamenti tra i quali ci sono anche il NON UCCIDERE e il NON RUBARE….e come non pensare allora ai nostri ulivi che ci vogliono rubare, sotto i quali ieri eravamo circa 140 persone per la celebrazione eucaristica…e come non pensare anche ai missili arrivati ancora una volta su Gaza e che hanno ucciso una decina di persone e ferito altrettante. Missili che hanno seminato sangue e distruzione e che raccoglieranno ulteriore sangue e violenza…e allora siete Pronti ?  siete Attenti ?  Via….  è partita la diabolica macchina da guerra che farà scorrere fiumi di sangue!  Inizia sempre così, Israele bombarda, dall’altra parte lanciano i razzi ed ecco l’alibi e la scusa per ri-bombardare…Fino a quando mio Dio ??? Fino a quando i nostri occhi vedranno cose infauste ???

Purtroppo, con la morte nel cuore, vi annuncio che tra breve qualcosa di pesante succederà e faccio una previsione : non avendo il coraggio di bombardare l’Iran, se la prenderanno ancora con la Striscia di Gaza dove tanto bombardano i droni ( visto che i piloti veri si rifiutavano di bombardare i civili e le case…) e la povera gente che morirà non farà troppo notizia…tanto erano tutti terroristi (vero Pagliara ? )! Ieri sera il nostro piccolo seminarista di Gaza, Giries era molto preoccupato per la sua famiglia e per la sua gente….portiamoli tutti nella nostra preghiera!!!

Che Dio abbia pietà di voi nel giorno del Giudizio, perchè se non avrà pietà, non vorrei essere nei vostri panni!!!!!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Pronti ? Attenti ? Via…

  1. giudig ha detto:

    Purtroppo niente informazione mediatica, neanche in terza serata. Le uniche notizie che arrivano sono da facebook, attraverso più contatti e dal sito Bocchescucite. Posso immaginare l’ansia di Giries. Eppure nostro Signore ci ha dotati di bocca e intelletto. Perché non li adoperiamo per dialogare? Troppo semplice. Che Dio, per intercessione della Mamma del cielo, benedica e protegga la popolazione palestinese e i cristiani di Terra Santa! Siete nelle mie preghiere. Ciao Abuna!

  2. giudig ha detto:

    Stasera su tg1 Pagliara ha esaltato la bravura del’esercito perché ha intercettato i razzi palestinesi. Dall’altra parte solo terroristi, come volevasi dimostrare! :-((((((

  3. Tandoori ha detto:

    don Mà!
    c’ho paura…!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...