E’ tanto o è troppo ???

Mi sto riprendendo da tante, troppe cose…tante emozioni, troppi incontri, tanti misteri, troppa rabbia, tanta amarezza e troppa fatica. In questa terra tutto quello che vivi è “tanto” e spesso è anche “troppo”. Non è tanto semplice gestire tutto questo ma con l’aiuto di Dio ce la possiamo fare. Sono troppo stanco ma tanto felice, sono troppo appesantito ma tanto resisto!!! Sono successe tante cose in questo troppo lungo tempo di silenzio. Mi piacerebbe raccontarvele tutte ma non sempre è troppo possibile e nemmeno tanto facile. Viverle è l’unico modo per poterle capire e condividere. Oggi sono partiti alcuni cari amici di Valfabbrica, con a capo il loro mitico sindaco. Ci hanno dimostrato come una piccola comunità che prende sul serio la questione del nostro conflitto può davvero fare tante cose belle. Grazie di cuore a tutti gli amici che ci sostengono con la loro presenza e la loro preghiera. Tornando indietro di qualche giorno , altra graditissima visita di alcuni ex-parrocchiani di Montevarchi che mi ha donato troppa gioia ed ai quali con tanto orgoglio ho mostrato la nostra casa e fatto conoscere i nostri piccoli Gesù Bambini. E qui ritorna la tristezza e l’amarezza per la partenza di Bara’a. Ci sono state troppe responsabilità gravi da parte delle autorità israeliane e palestinesi che hanno perso tanto tempo per i documenti della piccoletta. Che la nostra Bara’a interceda perchè Dio abbia pietà di loro…tanta ma non troppa!!!

P.s. In questi giorni i militari israeliani sono entrati a BetJala sparando gas lacrimogeni sui bambini che hanno iniziato a lanciare pietre e proprio oggi hanno distrutto la famosa osteria/bettola del Makrour. Hanno anche istituito dei Check-point volanti dentro la città di BetJala per creare caos e lunghe file di cui sono stato vittima anche io. Ed allora tutto questo è tanto o e troppo ? Ho paura che sia tutti e due. Tanta ingiustizia e troppo silenzio non sono ingredienti giusti per la Pace.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

5 risposte a E’ tanto o è troppo ???

  1. Annalisa Longo ha detto:

    Coraggio, Abuna caro! Anche se è certamente “troppo”. Un grande abbraccio a te e tutti i nostri amici di BetJala. Quando puoi scrivi e speriamo di rivederti presto

  2. alberto e marisa brialdi ha detto:

    Carissimo abuna Mario,ho cercato di farti pervenire i miei auguri di Santa Pasqua ma forse non ti sono giunti.E’ la prima volta che ti leggo così infuriato,te ne debbono aver fatte veramente tante.Con Marisa siamo stati a Medjugore ed abbiamo pregato per voi.In quel posto benedetto dalla presenta di Maria,noi abbiamo avuto una esperienza unica e meravigliosa che è difficile esprimere con le parole,ma che resterà nel nostro cuore.Ti prego di tenere duro.Tutti noi lottiamo accanto a voi e ci crediamo veramente!Ciao carissimo da Alberto e Marisa.

  3. ciao Mario,
    ci sono momenti in cui sembra di remare sempre contro corrente con remi troppo piccoli.
    Mi chiedo spesso se tutto quello che facciamo non sia inutile e serva solo a noi stessi per farci stare in pace con la nostra coscienza.
    Poi mi basta pensare agli sguardi dei bambini quando organizziamo degli incontri con loro
    parlando di cose serissime come i diritti umani e la solidarietà e trovo la forza di continuare.
    Palestina, Kurdistan e tanti altri luoghi sembrano dimenticati da un’Europa che sembra diventata cieca nel terrore di perdere la sua ricchezza ed è disposta però a perdere il proprio onore e la propria dignità.
    In direzione ostinata e contraria come ci raccomandava Fabrizio De Andrè.
    Grazie Abuna Mario, un abbraccio a te e a tutti quelli che hanno scelto di restare umani.

    Paolo
    Ass. Senza Paura onlus, Genova

  4. marina ha detto:

    grazie Abuna Mario della tua testimonianza ti siamo tanto,ma tanto vicini,e speriamo di ritornare presto in Palestina, terra martoriata. Marina

  5. rosaria ha detto:

    quanta tristezza, troppa! e quanta rabbia, troppa!! esattamente quanto il silenzio assordante di tutto il mondo.. Grazie Mario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...