La Risurrezione ? E’ solo questione di tempo…

Via crucis a Cremisan

Quando questa sera le porte del Sepolcro si sono chiuse con Gesù dentro, ho pensato subito a domani mattina quando le troveremo aperte con Gesù che non sarà più dentro! La bellezza e la grazia di essere a Gerusalemme è proprio questa : vedere la tomba vuota con i tuoi occhi! Domattina sentiremo le parole dell’angelo risuonare ancora una volta : “Non è qui…è risorto!”

Mentre nella Basilica del Santo Sepolcro noi canteremo l’Alleluia pasquale, voi nelle vostre chiese avrete ancora qualche oretta da attendere. Ma uscendo dal Santo Sepolcro la situazione si capovolge e così noi ancora stiamo aspettando di cantare l’Alleluia e di celebrare la nostra Pasqua di Risurrezione…ma è questione di tempo.  Ci vorrà qualche ora o qualche giorno o qualche mese o qualche anno ma non basteranno le porte chiuse, non basteranno i muri, non basteranno i soldati, non basteranno le armi…la Potenza della Risurrezione farà rotolare via qualunque pietra posta davanti alle tante tombe artificiali costruite da mani di uomini arroganti e presuntuosi. E’ solo questione di tempo…e nell’attesa viviamo di speranza. E nutriamo la speranza con la fede semplice. E alimentiamo la fede con la preghiera innocente dei bambini e delle loro mamme.

Oggi a Cremisan, la Via Crucis è stata molto particolare.  Abbiamo percorso una strada piena di dolore, una strada che rischia di essere ferita e devastata così come il corpo di Gesù. Abbiamo pregato e camminato. Abbiamo cantato e sofferto. Abbiamo portato le nostre croci. Abbiamo accompagnato Gesù nella sua passione e morte, certi che prima o poi godremo insieme a Lui la gioia della Risurrezione.

E ai lati della strada i nostri ulivi hanno sofferto con noi, testimoni muti e silenziosi di fronte ad una ingiustizia clamorosa. Ma è solo questione di tempo. La morte, qui a Gerusalemme dura soltanto lo spazio di poche ore…perchè l’alba della Risurrezione anche se non si vede è già all’orizzonte. La vita ha vinto già e vincerà ancora!  Buona Pasqua a tutti !!!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

6 risposte a La Risurrezione ? E’ solo questione di tempo…

  1. Anne Marie Finco ha detto:

    Tanti auguri di Buona Pasqua da tutti noi!

  2. Gian Carlo ha detto:

    Caro Abuna Mario, carissimo amico, ti ho scritto a parte cosa mi é successo, la morte di una persona cara. Ho costruito io, anziché lasciarsi andare alla commercializzazione della morte, un bigliettino di ricordo, assieme alla foto. In prima pagina ho messo una riproduzione artistica dell’angelo e delle donne alla tomba vuota, e ho riportato quello che Luca ha raccontato: “perché cercate tra i morti colui che é vivo?” Chi ha preso il bigliettino-ricordo si é stupito che non ci fosse una “piet°” o qualcosa altro riguardante passione e morte. Perché hai detto bene, “è solo questione di tempo…” Questa sera, nella povera chiesa dove sarò pregherò perché anche per il popolo palestinese, la resurrezione sia solo “questione di tempo….”. Buona Pasqua, Mario, con tanto affetto. Gian Carlo

  3. beatrice brambilla ha detto:

    Caro Abuna Mario, sono vicina a te ed alla Terra Santa tutta, dove esiste la certezza della croce, ed insieme la certezza che alla fine della croce vi è sempre la Resurrezione .. hai ragione è solo questione di tempo, e il tempo scritto dal Signore è sempre quello giusto per ognuno di noi. Buona Pasqua!

  4. elzeario capecchi ha detto:

    Ancora una volta siamo con te, palestinesi in Palestina, cercando di condividere dolore e speranza. elzeario, con Gabriella et ceteri

  5. Pingback: La Risurrezione ? E’ solo questione di tempo… | un INVITO... poi un VIAGGIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...