La grande bugia su Cremisan…

muro betjala...

(ANSA) – GERUSALEMME, 15 AGO 2010- L’Esercito israeliano ha iniziato a smantellare il muro di protezione contro il lancio dei razzi nel rione di Gilo, a Gerusalemme. I militari hanno annunciato in un comunicato ‘il ritorno della calma’ nel settore, e iniziato la rimozione dei blocchi di cemento collocati nel 2001, dopo lo scoppio della seconda Intifada nell’autunno del 2000. Il muro e’ composto da circa 800 blocchi di cemento piazzati lungo 600 metri di perimetro.

 

In attesa della dichiarazione della Corte Suprema di Israele per la costruzione del muro di Cremisan è interessante rileggere la notizia ANSA che nel ferragosto del 2010 ci aveva fatto un po’ arrabbiare come alcuni di voi sicuramente ricorderanno. Rileggerla oggi in attesa del giudizio della Corte, ha il sapore della beffa e della malafede. Abbiamo provato a portare alla Corte la dichiarazione dell’Esercito Israeliano che farebbe ben sperare perchè “con il ritorno della calma”non ci sono piu’ motivi di sicurezza per giustificare il muro e verrebbe da dire : “Come potrà la Corte dare il suo assenso al muro che devastera’ la bellissima valle di Cremisan?” Ma sappiamo bene però come da queste parti le bugie e le  ingiustizie siano la normalità ed allora non abbiamo nessuna fiducia nella Corte Suprema perchè come ha detto un caro amico qualche giorno fa’ :  “ Come sperare in un po’ di giustizia quando la mano che giudica è la stessa mano che ruba ???”

Possiamo sperare solo in un miracolo…ed è per quello che abbiamo pregato ogni venerdi’ sotto gli ulivi di Cremisan fino ad oggi…ed è per quello che continueremo a pregare fino a mercoledi’ prossimo!!! Chissà che il Signore non ci sorprenda???

Mi ha commosso vedere come in questi giorni tanti amici “operatori di Pace” si stanno mobilitando su invito dell’Associazione Habibi per celebrare una veglia di preghiera martedì prossimo 28 gennaio in attesa del verdetto della Corte. Sarà disponibile sul sito http://www.associazionehabibi.org una traccia di preghiera per chi volesse unirsi in questa sfida quasi impossibile!!!

In preparazione vi invito a rileggere quello che scrivevo nel mio blog ad agosto del 2010 su questa triste vicenda del muro di Cremisan!

In quei giorni del 2010 anche il Patriarca Emerito Mons. Sabbah parlò con parole forti, vere e chiare che ci piacerebbe ascoltare da tante altre persone:

“Ho ricevuto la notizia sulla “bugia” del muro tolto. Viviamo in un mondo di bugie, perciò, la pace rimane lontana… ed è questa la ragione fondamentale dell’inefficacia di tutte le trattative e che trasforma questi mezzi di pace in una grande altra bugia: mentire, rubare,  costruire il muro, e dare l’immagine che non esiste piu….. Comunque Dio è grande ed è buono e giusto. Un giorno, la sua bontà e giustizia prevalerà su tutto il male degli uomini, anche se sono forti e sono i grandi di questo mondo”.

Concludo ripetendo quello che oramai diciamo da tanto tempo e che questa vicenda rende sempre piu’ chiaro e vero :

“Non ci sarà pace senza giustizia ma non ci sarà giustizia senza verità ed allora dobbiamo ridare un po’ di verità a questo conflitto per arrivare a costruire una vera pace duratura per tutti…continuando a raccontare bugie e costruire muri nessuno mai potrà sognare di avere pace e soprattutto avere una pace senza l’altro!!!!!”

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a La grande bugia su Cremisan…

  1. Pingback: La grande bugia su Cremisan… | un INVITO... poi un VIAGGIO

  2. giudig ha detto:

    Presente martedì sera, in comunione spirituale per amore della Verità!

  3. Franco Giuseppe Scardino ha detto:

    ABUNA CARISSIMO STAI CERTO PER LA GORNATA DI PREGHIERA.UN ABBRACCIO A TUTTI VOI  Franco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...